PRINCIPI E VALORI UMANITARI

Il Comitato Croce Rossa Italiana di Druento, in merito all’ambito Principi e Valori del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, si occupa di sviluppare una maggiore sensibilità alle principali tematiche di attualità anche attraverso l’attività nelle scuole.

Questa collaborazione nasce dall’adesione, da parte del nostro Comitato, ad un progetto derivante da un Protocollo d’intesa sottoscritto tra il Ministero dell’Istruzione (MI) e l’Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI). 

Ciascuna delle parti, nell’ambito delle proprie competenze, si impegna a realizzare percorsi e iniziative comuni, con l’intento di favorire la formazione della persona e di rafforzare il senso di appartenenza alla comunità locale, nazionale e internazionale attraverso lo sviluppo individuale e della comunità, con una partecipazione più attiva e attenta alle dinamiche sociali e ai suoi cambiamenti. 

Si propone quindi di incrementare l’azione del Protocollo d’Intesa CRI-MI con le scuole di ogni ordine e grado del Comune mediante lo sviluppo di progetti ad hoc.

Un altro punto cardine su cui ci si prefigge di operare è l’interazione con le Associazioni Umanitarie e gli Enti Sociali già presenti sul territorio al fine di sviluppare progetti con obiettivi comuni.

Il nostro Comitato inoltre promuove iniziative sul territorio per la diffusione delle campagne nazionali ed internazionali di Croce Rossa quali:

 Health care in danger HCiD Non sono un Bersaglio volta alla sensibilizzazione contro le violenze nei confronti del personale sanitario e le strutture sanitarie.


Nuclear Experience campagna di sensibilizzazione per il disarmo nucleare.


Per maggiori informazioni sull’argomento è possibile inviare una e-mail a druento@cri.it.


SCOPRI DI PIÙ