LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE



Per il raggiungimento degli Obiettivi Strategici e per lo svolgimento delle attività istituzionali l’Associazione può contare sulle seguenti risorse:

LE RISORSE UMANE

La risorsa chiave per lo svolgimento delle attività e il raggiungimento degli obiettivi è rappresentata dalle “persone” ed in particolar modo dalla straordinaria risorsa rappresentata dal Volontariato, nobile esempio di cittadinanza attiva.

I servizi e le attività vengono svolti dagli oltre 200 soci appartenenti al Comitato di Druento. I Soci sono accuratamente formati, a partire dal percorso di accesso all’interno dell’Associazione, a cui seguono periodici aggiornamenti in ordine alla preparazione tecnica e sanitaria.

Ogni Socio possiede una formazione di base in materia di primo soccorso ed è in grado di rispondere alle varie necessità che si possono incontrare durante i servizi. I Soci sono assoggettati al “Regolamento sull’organizzazione, le attività, la formazione e l’ordinamento dei Volontari della CRI” ed al Codice etico e di buona condotta, documenti redatti dal Comitato Nazionale CRI, e da regolamenti interni che garantiscono il buon funzionamento delle attività.

Il Comitato di Druento, per supportare i Soci nella gestione di alcune tipologie di servizi, si avvale di personale dipendente.

I lavoratori dipendenti, ai sensi di quanto previsto dalla c.d. “Riforma del Terzo Settore”, non prestano attività di volontariato all’interno dell’Associazione presso cui sono retribuiti.

 

RISORSE STRUMENTALI

SEDE

Il Comitato della Croce Rossa Italiana di Druento ha sede in vicolo S. Pancrazio n°6.

MEZZI E ATTREZZATURE

Alla base del funzionamento del Comitato, dopo i volontari, ci sono i mezzi: consentono lo svolgimento di ogni attività, dal servizio di emergenza/urgenza 118, al trasporto sanitario semplice, al trasporto disabili.

Per questo disponiamo di 8 automezzi complessivi, di cui:

LE AMBULANZE

Il Comitato dispone di 4 ambulanze, che vengono abitualmente impiegate nei servizi di emergenza/urgenza 118 e nei servizi di trasporto.

Sono tutte munite di DAE e di tutto il materiale necessario per prestare soccorso in caso di necessità, a prescindere dall’impiego.

I MEZZI PER IL TRASPORTO DI PERSONE DISABILI

Il mezzo adibito al trasporto disabili è caratterizzato dalla presenza di una pedana elettrica o manuale, che permette di caricare i pazienti disabili in totale sicurezza, permettendo di effettuare il viaggio senza dover spostare il paziente dalla sua sedia a rotelle.

Questi mezzi sono impiegati quotidianamente nei servizi di trasporto, sia convenzionati ASL che privati.

LE AUTOVETTURE

Per i servizi di trasporto che non richiedono un’ambulanza o una vettura da trasporto disabili, il Comitato è dotato di 2 autovetture.

 

 ORGANIZZAZIONE

LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA

 La struttura dell’Associazione è composta da:

ORGANIGRAMMA